LE DISCIPLINE DEL WINDSURF

Il windsurf è uno degli sport più belli. Esso unisce il trilling del surf, con la tranquillità del veleggiare, e ti mette in stretto contatto con la natura in modo più stretto di una cavalcata. E' uno sport che ti permette di evadere rincorrendo la voglia di solitudine e di veleggiare con altre centinaia di surfisti in uno scenario davvero inconsueto. Nessun'altro sport come il windsurf ti da la senzazione degli spazi aperti, tra la bellezza della natura tanto accogliente quanto a volte selvaggia. E' uno sport in cui puoi scegliere di esplorare mari nuovi in compagnia dei tuoi amici, oppure puoi veleggiare da solo alla ricerca dell' IO più interiore.E' divertente, è facile. E' lo sport perfetto.Il windsurf è uno sport davvero spettacolare.Dalle cavalcate sullle onde più grosse, al raggiungimento dei limiti di velocità della propria atrezzatura, oggi è uno sport davvero diversificato, con dei praticanti che si divertono in discipline molto lontane le une dalle altre. Come lo sci possiede le sue discese libere e le gare tra i pali stretti, così il windsurf ha le veleggiate con poco vento e le rincorse con le bore nucleari. Sicuramente ci sono analogie tra esse, ma sono abbastanza diverse negli equipaggiamenti e nelle tecniche.

Il windsurf da vento leggero detto LIGHT-WIND, viene fatto con vento di potenza inferiore ai 10 nodi, e viene praticato con tavole che possono facilmente sorreggere un uomo senza dare l'impressione di affondare, mentre si è fermi.Ma questo non è nulla in confronto al HIGH-WIND windsurf, ovvero al windsurf con vento forte, nel quale solo la velocità permette di far galleggiare la tavola, che va in PLANATA, e crea una sensazione davvero fantastica.Tuffiamoci nel mondo del windsurf con vento leggero.

 

  

Crusing

E' la modalità più diffusa in cui viene praticato il windsurf, ed è probabilmente il modo più semplice.Ci si prepara per una semplice veleggiata attraverso il lago, o si parte per una escursione tra gli isolotti vicino alla costa, oppure si passa da una cala all'altra per provareuna delle sensazioni più soddisfacenti.

 

Freestyle

Il freestyle è qualcosa di opposto al cruising. Si tratta di utilizzare la propria atrezzatura per compiere alcune ben precise manovre di abilità che possono essere andare con la tavola di taglio, o tenere il boma sottovento o fare una strambata con i piedi posizionati sulla poppa, o fare tutta una serie di manovre che hanno nomi disparati: Vulcan, Spock, Table Top, ecc. . Molti windsurfisti hanno fatto lo scopo della loro passione, proprio il riuscire in queste manovre, ed è incredibile cosa riescono a fare.Ma è ancora solo un aspetto di questo sport che è molto altro.

Il windsurf con vento forte, viene praticato quando si hanno più di 10 nodi, ma di solito i nodi sono dai 15 ai 25. Questi fantastici surfisti riescono a tramutare la loro tavola in un'aereoplano, e quindi possono utilizzare tavole molto più piccole con le quali planano, in una abilità di manovra invidiabile. Queste tavole ,infatti, vanno più veloci perchè sono più piccole, ma richiedono sicuramente un'abilità maggiore.

 

  

Slalom

Una delle forme più popolari del windsurf con vento forte è lo slalom. Quando il vento si alza, ovunque nel mondo si può trovare coloro che con la loro piccolissima tavola, vanno avanti ed indietro a velocità che rasentano i 70 km/h, riuscendo a compiere manovre velocissime anche quando alla fine di un bordo sono costretti a strambare o a virare. Sono davvero dei pazzi scatenati incuranti dei rischi che corrono, ma è davvero eccitante vederli sfrecciare come se avessero un reattore che li spinge a limiti così elevati.

 

Bump 'n Jump

Quando il vento è sufficiente e il mare non è piatto, i windsurfisti più esperti spolverano la loro minuscola tavola e partono per dare spettacolo. Salti, corse incredibili, virate mozzafiato e giri della morte che a volte finiscono in un grande tuffo nel mare.Il Bump 'n Jump windsurfing scarica la stessa adrenalina dello slalom, e si pratica con vento tra i 20 e i 40 nodi, in una condizione del mare così selvaggia che non puoi neanche immaginare.

 

Windsurf sulle onde

E' forse la tecnica più spettacolare, e forse quella che richiede più atleticità a coloro che la praticano. Ogni oceano o golfo che si rispetti produce le onde adeguate per fare il WAVESAILING, così si chiama in inglese, ma le condizioni migliori sono create daquelle coste che possiedono una serie di onde che arrivano parallele alla spiaggia e hanno un vento che le taglia perpendicolarmente.